Iscrivendoti alla nostra newsletter, riceverei in anteprima le ultime novità sui nostri prodotti, gli eventi e le fantastiche promozioni che offriamo !



[contact-form-7 id="16948" title="Newsletter"]

Ludoteca, come aumentare la fidelizzazione dei clienti

15 Set Ludoteca, come aumentare la fidelizzazione dei clienti

Inutile negare che la pandemia abbia avuto contraccolpi pesanti su moltissime attività, e le ludoteche – come tante altre realtà – hanno sicuramente patito le restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria. Oggi, con la situazione in continuo miglioramento e gli effetti positivi della campagna vaccinale, gli italiani stanno tornando alle loro normali abitudini, bambini compresi. E sono soprattutto questi ultimi ad aver bisogno più che mai (insieme ai genitori) di ritornare a vivere una quotidianità serena e allegra. Insomma, dopo mesi duri si prospetta per le ludoteche un momento di rinascita, in cui sarà importante riuscire a fidelizzare sempre più la clientela. E il discorso vale sia per le imprese già attive, e che hanno superato le difficoltà dovute al Covid-19, sia per le nuove aperture. Venendo alla pratica, come si può fare per conquistare e soprattutto tenersi stretto il proprio pubblico, affinchè diventi un repeater  affezionato? Ecco qualche semplice dritta, facile da seguire anche da chi non è un esperto di marketing, per farsi amare e scegliere sempre di più.

Sicurezza innanzitutto
Mai come in questo periodo, la sicurezza e l’attenzione alla salute sono una priorità per tutti, figuriamoci per mamme e papà ansiosi. Quindi, fin dall’ingresso occorre che lo spazio giochi comunichi affidabilità, oltre a rispettare tutti i protocolli e le norme per il contenimento del virus. Quindi sì a cartelli informativi, a un ingresso perfettamente organizzato, a telecamere di sicurezza visibili, a spazi puliti e luminosi e soprattutto sì a giochi, playground, strutture che rispondono alle più severe normative in materia. Per questa ragione è fondamentale affidarsi a un partner dalla comprovata esperienza e professionalità, come Go-Leisure che da sempre è specializzato nelle progettazione e produzione di gonfiabili e playground di qualità e che assiste l’imprenditore in ogni fase della creazione della ludoteca.

Comunicare a 360 gradi
Un altro aspetto fondamentale per conquistare fasce di clientela e tenerle poi strette è quella di comunicare con costanza tutto ciò che si offre. Che siano volantini, sito internet o canali social, i messaggi devono essere periodicamente aggiornati e puntuali. Speciali promozioni, o l’attivazione di corsi destinati ai bambini, o ancora formule per feste o eventi sono tutte notizie che vanno fatte sapere alla potenziale clientela. Allo stesso modo, quando un utente manda una mail o effettua una telefonata per dei chiarimenti è importante rispondere con sollecitudine e precisione. In questo modo, si crea anche l’effetto passaparola, importantissimo per un’impresa che ha un bacino di utenza radicato su un territorio circoscritto.

Investire sulla personalizzazione
Essere differenti dalla “massa” può rappresentare la chiave per il successo commerciale. Puntare su servizi od operazioni originali, utili o divertenti di norma si rivela una scelta vincente. Ad esempio, si possono realizzare piccoli gadget con il proprio logo da distribuire ai clienti più assidui; oppure si può pensare a spazi destinati agli adulti (anche loro sono clienti) che aspettano i bambini con qualche comfort aggiuntivo, come la possibilità di bere un caffè; ancora, piacciono sempre di più le attività per i piccoli a tema culturale o artistico. Perché quindi non avviare dei corsi di inglese o di pittura durante gli orari meno battuti? In fondo, la creatività è l’anima di ogni gioco e del successo!